Libri per imprenditori coraggiosi: A sangue Freddo

Ciao Imprenditore

Benvenuto nel nuovo articolo della sezione “Libri per imprenditori coraggiosi”

Se questo è il primo articolo che leggi su Battangelo.com, magari ti stai chiedendo cosa voglio dire con le parole <<imprenditore coraggioso>> e se, conseguentemente, questo articolo fa proprio al caso tuo. Ti invito a cliccare questo link —>[Link] dove approfondisco l’argomento.
Lo so: chi non vorrebbe essere un << imprenditore coraggioso>>? Eppure è per lo più una grossa responsabilità e, nei momenti più difficili, una grossa rogna puntare al coraggio nel fare impresa. Altre volte persino dannoso in termini di risultati, anche se, secondo me, solo nel breve termine. In sintesi? si tratta di fare la cosa “giusta” anziché la cosa facile.
Viceversa, se non sei nuovo di questa rubrica, del mio stile e del mio personale pensiero, sai già che questi pochi minuti di lettura saranno bene spesi.

Riassumendo, ecco cosa trovi in questo articolo e come può aiutarti nel fare impresa, nel tuo stile di leadership e, conseguentemente, in quello di marketing management:

  • Delle note sull’autore, per conoscerlo meglio.
  • Dei pensieri a caldo dopo averlo letto.

Prima di iniziare è importante ricordare che:

  • Leggere romanzi aiuta l’intelligenza emotiva, capire le persone come i clienti, i dipendenti, i fornitori senza i quali nessuno può ambire alla realizzazione di qualsiasi voglia sogno individuale o collettivo.
  • Il lavoro dell’imprenditore è ad alta pressione se non frenetico: leggere un romanzo ci aiuta spesso ad uscire dai nostro casini quotidiani.
  • Migliora il sonno e la memoria indispensabili per fare impresa con lucidità. Io la sera leggo molto.
  • Arricchisce il vocabolario e migliora le proprie capacità comunicative.

Note sull’autore di A Sangue Freddo e sul perché lo consiglio

Per chi non conoscesse Truman Capote ( si legge Chruman Capoti ), mi limito a riportare quanto scritto da Wikipedia: “è stato uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e attore statunitense. Molte delle sue opere sono oggi riconosciute come classici della letteratura.”

In altre parole Truman Capote ha impattato enormemente sulla cultura occidentale, il che mi sembra un motivo più che sufficiente per conoscere i suoi testi.

In secondo luogo, è uno degli esponenti più famosi di un genere letterario, il romanzo verità, di cui proprio A Sangue Freddo è uno straordinario esempio.

Dal mio punto di vista

Truman Capote è sceso sul campo ed ha documentato la storia di A Sangue Freddo tramite interviste dirette. Solo dopo ha romanzato il testo. Da imprenditore che vuole toccare con mano qualsiasi cosa, questa scelta mi è piaciuta.

Il risultato? Si legge tutto d’un fiato. Frasi brevi, ritmo veloce, immagini vivide. Praticamente ti ritrovi a viaggiare con la mente tra le montagne innevate dell’Alaska, la soleggiata Florida e l’ancor più soleggiato Messico, fino al Centro America, nel Kansas agricolo.

Una distrazione piacevole ma anche un riflettore puntato su quelle crepe dell’uomo occidentale di qui spesso parlo nei miei articoli come questo: [link]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + sei =